Il valore intrinseco di Bitcoin è stato pesantemente discusso nella comunità dei crittografi questa settimana a seguito di un’osservazione del governatore della Banca d’Inghilterra che suggerisce che la criptovaluta potrebbe non avere alcun valore intrinseco.
Il Bitcoin ha un valore intrinseco?
Il governatore della Bank of England Andrew Bailey ha parlato del valore intrinseco del bitcoin durante una sessione di domande e risposte con il pubblico all’inizio di questa settimana. „Devo essere onesto, è difficile vedere che il Bitcoin Rush ha quello che noi tendiamo a chiamare valore intrinseco“, ha detto la Reuters.
„Può avere un valore estrinseco nel senso che la gente lo vuole“.
Inoltre, il governatore ha detto che la gente che usa il bitcoin per i pagamenti lo rende „molto nervoso“ perché il valore della crittovaluta è incerto.
In seguito all’osservazione di Bailey, la comunità dei crittografi ha iniziato a discutere in dettaglio del valore intrinseco del bitcoin. Michael Saylor, l’amministratore delegato della società Microstrategy, quotata al Nasdaq, che ha recentemente acquistato 425 milioni di dollari di bitcoin per la sua riserva di tesoreria, ha twittato:
Bitcoin è il primo sistema monetario digitale in grado di immagazzinare tutto il denaro del mondo per ogni individuo, società e governo in modo giusto ed equo, senza perderne nulla. Se questo non ha un valore intrinseco, cosa lo è?
Gli strateghi di JPMorgan, tra cui Nikolaos Panigirtzoglou, hanno scritto in una nota di martedì sul valore intrinseco del bitcoin che si avvicina al suo prezzo di mercato.
„Bitcoin affronta un ‚modesto vento contrario‘ a breve termine, basato su un’analisi delle scommesse nel mercato dei futures e una stima del valore intrinseco della cripto-valuta“, ha riportato Bloomberg spiegando loro, aggiungendo che il prezzo rimane circa il 13% più alto di una stima del valore intrinseco.
Diverse persone su Twitter sono state rapide nel sottolineare che il bitcoin può non avere valore intrinseco, ma nemmeno le monete fiat. La Federal Reserve Bank of St.
Louis ha pubblicato un rapporto nel 2018 in cui si afferma:
Il bitcoin non è l’unica valuta che non ha valore intrinseco. Anche le valute monopolio di Stato, come il dollaro americano, l’euro e il franco svizzero, non hanno alcun valore intrinseco.
„Sono monete fiat create per decreto del governo. La storia delle valute di monopolio statale è una storia di oscillazioni selvagge dei prezzi e di fallimenti. Questo è il motivo per cui le crittocittà decentralizzate sono una gradita aggiunta al sistema valutario esistente“, osserva il rapporto.
Non esiste un „valore intrinseco“
Non esiste un „valore intrinseco“, ha dichiarato Erik Voorhees, amministratore delegato di Shapeshift. „Il valore è sempre soggettivo, agli occhi del valutatore … Oro, bitcoin, fiat, riso: nessuno ha „valore intrinseco““.
L’utente di Twitter Bob McElrath ha condiviso il sentimento. „Niente ha ‚valore intrinseco‘, perché la parola ‚valore‘ è sentimento umano, e cambia con il tempo e le circostanze. Chiunque dica il contrario cerca di venderti qualcosa“, ha descritto. „Nonostante non abbia un valore „intrinseco“, il bitcoin ha un modo sofisticato, basato sul mercato, per determinare il suo valore, non solo sul lato della domanda ma anche su quello dell’offerta. Naturalmente, questa affermazione vale per qualsiasi merce“.
Il direttore del Cato’s Center for Monetary and Financial Alternatives, George Selgin, si è fatto sentire:
Ovviamente nessuna merce ha un valore „intrinseco“. Alcuni (come qualsiasi moneta fiat) mancano anche di „valore d’uso non monetario“ … l’osservazione della Banca d’Inghilterra che il bitcoin manca di valore intrinseco è un esempio del bue che chiama il bue che dice cornuto all’asino.